Sfida della qualità per la distribuzione del sud

maggio 2025Cena di business presso la Tenuta delle Graziecon consegna degli YouTrade Awards - Località Le Grazie, Curinga (CZ)maggio 2025Convegno presso T Hotel Lamezia - Loc. Garrubbe SS280 Lamezia Terme, Catanzaro 88040 Feroleto Antico (CZ)


Sfida della qualità per la distribuzione del sud

Al Sud per la distribuzione di materiali per edilizia si apre una stagione di grandi sfide. Il tramonto del superbonus 110%, con la riduzione (ma non la scomparsa) delle agevolazioni fiscali spinge i rivenditori a voltare pagina.

La congiuntura economica e una concorrenza
sempre più forte non lasciano altra scelta che quella di compiere un salto di qualità: per le aziende è necessaria un’organizzazione più efficiente, ma devono anche  scegliere se aggregarsi per raggiungere una massa critica capace di sostenere la concorrenza e, infine,
studiare se possono aprirsi a nuovi mercati, come quello del fotovoltaico.

Insomma, sono diverse le strade che il rivenditore può scegliere di percorrere. Perché, accanto alla necessità
di rafforzarsi, la distribuzione non può perdere il treno delle opportunità, a cominciare da quelle offerte dalle opere legate al Pnrr, che in buona parte coinvolgono enti locali e lavori di edilizia.

Nuovi modelli organizzativi, digitalizzazione e capacità di erogare servizi alle imprese diventano così traguardi che i rivenditori possono e devono cogliere.